Chi siamo

Scroll

Nel cuore della Valpantena, a pochi passi dalla storica città di Verona, sorge Ripa della Volta. Questa realtà vitivinicola veronese rappresenta la passione e la visione di Andrea Pernigo, che ha fondato la cantina nella convinzione che il rispetto per la terra e l’uso di pratiche biologiche sono fondamentali per creare vini di qualità superiore.

Apri Chiudi

Andrea, insieme al suo gruppo, sta lavorando con impegno e dedizione per trasformare questo ideale in una realtà tangibile, fatta di vigneti e cantina di proprietà. Il risultato è una gamma di vini Valpolicella, espressione autentica del territorio e frutto di un lavoro attento e appassionato.

Crediamo che ogni bottiglia di vino debba raccontare una storia, quella della terra da cui proviene e delle mani che l’hanno sapientemente coltivata, un tributo alla bellezza e alla ricchezza del territorio. Per questo motivo, ogni decisione, dal vigneto alla cantina, è guidata da principi di sostenibilità, qualità senza compromessi, ricerca e sperimentazione.

Vi invitiamo a scoprire la nostra cantina, a condividere la nostra passione per il vino e a provarne l’eccellenza. Benvenuti nel nostro mondo, dove ogni sorso racchiude l’essenza di una terra unica e la nostra visione nel rispetto per il territorio e la sua gente

Sostenibilità

I vigneti dell’azienda sono gestiti secondo rigorosi criteri di sostenibilità attraverso tecniche agronomiche che non impattano sull’ecosistema e offrono maggiori garanzie per la salute del consumatore.

Nel 2019 l’azienda ha ottenuto la certificazione biologica per il Valpolicella. L’intera produzione sarà certificata biologica a partire dall’annata 2019 di Amarone e Ripasso.

Apri Chiudi

Rispetto

Ripa della Volta coltiva e valorizza esclusivamente i vitigni autoctoni e tradizionali, per sottolineare l’importanza delle singole peculiarità di ogni pianta e dell’unicità dei loro frutti: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Spigamonte, Turchetta.

Apri Chiudi

Artigianalità

Le uve vengono raccolte e selezionate rigorosamente a mano. Le produzioni limitate sono frutto di grande cura e attenzione alla qualità della materia prima e del lavoro dell’uomo.

Apri Chiudi

I nostri valori

Sostenibilità, rispetto del territorio, artigianalità: questi sono i valori su cui si fonda la nostra filosofia.

Un gesto contemporaneo

Play Pause

La performance dell’esecuzione dell’etichetta “Ripa della Volta” dell’artista Patrizio Vanessi sintetizza un gesto, un segno, non pensato, non studiato ma istintivo, di getto, senza indugi e riflessioni, concettualmente forte, aspro e vero come la terra da cui nasce.

Accendi l'audio del tuo dispositivo per ascoltare la poesia
Hai adagiato un seme Hai adagiato un seme tra terra, tra terra, argilla e pietra. argilla e pietra.
Hai accudito Hai accudito una vigna forte una vigna forte e indomita e indomita tra collina, tra collina, montagna montagna e cielo. e cielo.
Hai atteso, Hai atteso, raccolto e spremuto raccolto e spremuto un’uva arcigna e piena. un’uva arcigna e piena.
Grazie per Grazie per questo nettare puro questo nettare puro e rotondo e rotondo che sa trasmettere che sa trasmettere serenità serenità e forza e forza al mio vivere. al mio vivere.
Patrizio Vanessi